Progetti

disturbi alimentari2018 – VII Giornata del fiocchetto lilla – “La memoria nel piatto”
Laboratorio dedicato a riscoprire i vari significati del cibo oltre a quello del nutrirsi

2018 – Progetto di prevenzione Ciboh?! – “ Not born to diet”
Presso l’Istituto Alberghiero F.Martini di Montecatini Terme, in collaborazione con l’associazione Frida Onlus

2017 – Training di gruppo per la gestione del pesodedicato a chi passa una vita a dieta senza mai raggiungere o mantenere il proprio obiettivo.

2015 – Training emotivo-nutrizionale – percorso di gruppo per apprendere abilità di regolazione emotiva volte ad ottenere una sana e consapevole alimentazione

2014 – “Prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in fase precoce: un progetto pilota” in due classi delle scuole medie Galilei di Pisa

2014 – Nell’ambito della giornata della solidarietà, realizzazione di laboratori esperienziali con gruppi di bambini tra i 7-8 anni e i 12-13 anni. Laboratorio “Merenda senza fornelli” volto a far creare in gruppo merende bilanciate senza bisogno di cottura e laboratorio “Mindfulness” per insegnare ai ragazzi più grandi un’alimentazione più consapevole.

Organizzazione seminari e convegni con SISDCA Toscana e Istituto Specchidacqua

disturbi alimentari2018 – L’arte come terapia nei Disturbi Alimentari – L’Istituto Specchidacqua incontra il Centro Jonas Firenze: confronto su casi clinici.
Inaugurazione della mostra “Disegni ANIMAti”, progetto in collaborazione con l’Università ISI Florence, International Studies Institute.

22 giugno 2018 – “La complessità nei Disturbi dell’Alimentazione: comorbidità e sfide terapeutiche” – Convegno organizzato da “Villa Mare” , struttura terapeutico riabilitativa in collaborazione con la Sezione Toscana della SISDCA

2017 – Aperta per lavori – Ciclo di supervisioni su casi clinici in ambito Disturbi Alimentari

2016 – Corso di Alta Formazione SISDCA 2013 – 2° Ciclo di Seminari Multidisciplinari su Casi Clinici – I livelli di cura nel trattamento dei Disturbi Alimentari, complessità e criticità.
Gestione di un gruppo di lavoro pratico su Casi Clinici di pazienti con Disturbi Alimentari, presentazione e discussione di un caso clinico seguito in equipe multidisciplinare.

2013- Corso di Alta Formazione SISDCA 2013 – 1° Ciclo di Seminari Multidisciplinari su Casi Clinici – “Il processo di cura nei Disturbi Alimentari: dalla diagnosi al trattamento”
Gestione di un gruppo di lavoro pratico su Casi Clinici di pazienti con Disturbi della Condotta Alimentare per la durata di tre incontri a cadenza mensile.