Menu settimanale autunnale

ottobre 23, 2020 0

Visto che siamo entrati a pieno titolo in autunno, ho realizzato questo esempio di menu settimanale autunnale per dare dei suggerimenti per pasti gustosi e bilanciati con alimenti prettamente autunnali. In questo menù settimanale autunnale trovate castagne, zucca, funghi e porri, verdure e frutti di stagione in questo periodo dell’anno.  Due sono infatti le parole chiave…

Di Eleonora T.

Weight stigma: cosa è lo stigma sul peso e come si manifesta?

settembre 27, 2019 0

  Si conclude oggi la prima settimana di sensibilizzazione relativa al Weight Stigma (stigma sul peso) promossa dalla National Eating Disorders Association (NEDA), la più grande organizzazione no-profit americana dedicata al supporto di persone e famiglie colpite da disturbi alimentari. Ho cercato anche io nel mio piccolo in questa settimana di sensibilizzare su questa tematica,…

Di Eleonora T.

Il ciclo del dieting

gennaio 24, 2019 2

Il ciclo del dieting si instaura quasi sempre quando iniziamo una dieta di tipo restrittivo. Quando cerchiamo di metterci a dieta è molto semplice rimanere intrappolati in questo ciclo di restrizione, perdita di controllo, senso di colpa e restrizione più severa. Quando si inizia una dieta spesso  le porzioni vengono diminuite drasticamente,  alcune tipologie di cibi vengono…

Di Eleonora T.

Ricetta della Befana

gennaio 4, 2019 0

Ecco la ricetta della befana! Ma che cosa è la befana? Befana, è il nome dato a questi biscotti (chiamati anche befanotti) che si preparano a Lucca e dintorni proprio durante il periodo dell’Epifania. Ingredienti: Farina 00: 500g Zucchero: 300g Burro 150g 3 uova 1 bustina di lievito la scorza grattugiata di 1 arancia e…

Di Eleonora T.

Ho (finalmente) fatto il sito!

dicembre 10, 2018 0

Ho fatto un sito! Come mai? Per spiegarvi con più precisione il mio approccio alla professione di dietista, la mia formazione accademica, di cosa mi occupo durante l’attività ambulatoriale e come e dove trovarmi.  La figura del dietista tende purtroppo ad essere associata all’idea di dieta come restrizione alimentare e non c’è niente di più lontano dal…

Di Eleonora T.