Ho (finalmente) fatto il sito!

dicembre 10, 2018 0 Di Eleonora T.

nuovo sito online

Ho fatto un sito! Come mai?

Per spiegarvi con più precisione il mio approccio alla professione di dietista, la mia formazione accademica, di cosa mi occupo durante l’attività ambulatoriale e come e dove trovarmi. 

La figura del dietista tende purtroppo ad essere associata all’idea di dieta come restrizione alimentare e non c’è niente di più lontano dal mio approccio di questo.
La restrizione alimentare calorica è una riduzione dell’energia introdotta con i pasti rispetto al nostro specifico fabbisogno.
Spesso questo tipo di restrizione è accompagnata dall’idea che certi cibi siano proibiti o non si possano mangiare e che il farlo rovini in maniera irrimediabile la giornata alimentare. Questa è la restrizione dietetica cognitiva.
La restrizione cognitiva è quindi il tentativo di limitare l’alimentazione, indipendentemente dal riuscire o meno a creare un deficit calorico, considerando alcuni cibi proibiti, dannosi o non sani.

Io credo che in un’alimentazione abbastanza buona debbano essere inseriti tutti gli alimenti che ci piacciono e che ci fanno stare bene, sia dal punto di vista della salute che del gusto. Quello che fa la differenza è la frequenza con cui determinati alimenti possono essere consumati.

Nel mio lavoro oltre a dare informazioni utili per uno stile di vita sano cerco di aiutare le persone a ristabilire un rapporto sereno con il cibo e con il proprio corpo.

Trovi maggiori informazioni su chi sono e quale secondo me è il ruolo del dietista nella pratica clinica nella pagina principale del mio sito.

Per quanto riguarda la mia pratica ambulatoriale mi occupo principalmente di educazione alimentare e di riabilitazione nutrizionale.

Dopo un’attenta valutazione nutrizionale e delle abitudini alimentari, l’attività principale del mio lavoro è quella di aiutare a modificare alcuni comportamenti relativi alle abitudini alimentari e al rapporto con il cibo per migliorare lo stato di nutrizione e salute e il benessere generale della persona.

Mi occupo di nutrizione in diversi ambiti e in diverse fasi della vita: infanzia, adolescenza, gravidanza, età adulta etc.
Per avere maggiori informazioni sulla mia attività ambulatoriale puoi visitare la pagina di cosa mi occupo, dove puoi trovare una descrizione più dettagliata delle mie attività.

Nel mio percorso formativo mi sono specializzata nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi alimentari. Per avere maggiori informazioni sulla mia formazione e sui progetti che ho portato avanti negli ultimi anni puoi consultare le pagine formazione e progetti.

nuovo sito online

Per contattarmi puoi utilizzare la pagina pagina contatti dove trovi la mia mail e il mio numero di telefono, o tramite facebook.

Infine cercherò di utilizzare questo blog come strumento divulgativo di ricette, notizie e curiosità riguardanti l’alimentazione.

Buona navigazione!