Ricetta della Befana

gennaio 4, 2019 0 Di Eleonora T.

Ecco la ricetta della befana! Ma che cosa è la befana?
Befana, è il nome dato a questi biscotti (chiamati anche befanotti) che si preparano a Lucca e dintorni proprio durante il periodo dell’Epifania.

ricetta della befana

Ingredienti:

  • Farina 00: 500g
  • Zucchero: 300g
  • Burro 150g
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchierino di rum o di liquore all’anice
  • confettini colorati

 

Procedimento:

Il procedimento per questa ricetta della befana è molto semplice!
Si ammorbidisce il burro e si aggiungono lo zucchero, il bicchierino di alcool e le uova. Si grattano con una grattugia fine le scorze di arancia e limone e si aggiunge il tutto a farina e lievito setacciati. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere una palla liscia.
L’impasto che si ottiene deve essere compatto ma non troppo duro né troppo morbido (se troppo morbido aggiungere poca farina, fino a che impastandolo con le mani non rimane più attaccato alle dita – se troppo duro aggiungere un po’ di latte fino a che non raggiunge la consistenza giusta)
Far riposare l’impasto una mezz’ora in frigo (in modo tale da renderlo più compatto e meno appiccicoso).
Al momento di stenderlo con il mattarello infarinare lievemente il mattarello e il piano di lavoro e stendere la pasta dello spessore desiderato (io di solito non la faccio molto sottile).
In un contenitore sbattere un uovo con una forchetta e con un pennello ad uso alimentare spennellare la superficie dei biscotti ed aggiungere i confettini (consiglio, fatelo subito prima di infornarli, più i confettini stanno a contatto con l’uovo, più rilasciano colore e i biscottini vengono bruttarelli).
Infornare a forno caldo (io li cuocio a forno ventilato 180°C) per circa 10 minuti (ma controllate ad occhio, che ci vuole un nulla che brucino…come è successo a me!) Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore, quindi teneteli d’occhio!

Una volta sfornati io li metto a raffreddare su una griglia in modo tale che non si inumidiscano a contatto con una superficie chiusa (rilasciano un sacco di calore e c’è il rischio si formi della condensa!)

Buona Befana!