Perché è importante consumare frutta e verdura di stagione?

gennaio 21, 2019 0 Di Eleonora T.

perché è importante consumare frutta e verdura di stagioneIncludere nell’alimentazione quotidiana almeno due porzioni di frutta e due o più di verdura è fondamentale per la salute del nostro organismo in quanto ci permette di introdurre tutti i micronutrienti ( vitamine e sali minerali) e le fibre di cui abbiamo bisogno.

Quello che spesso viene trascurato ma che è un aspetto molto importante è quello della stagionalità di questi prodotti. Con la grande distribuzione è possibile trovare nel banco della frutta e della verdura ad esempio fragole e fagiolini in pieno inverno, asparagi in autunno, mele e pere a primavera e così via. Questo fa si che non ci si renda più nemmeno conto della stagionalità di questi alimenti e che si inizi a considerarli prodotti che crescono naturalmente tutto l’anno.

Ma come mai mangiare frutta e verdura di stagione è così importante?

Perché è importante consumare frutta e verdura di stagionePerché i prodotti consumati nel corso della loro naturale stagione di maturazione possiedono qualità migliori dal punto di vista nutrizionale e anche dal punto di vista del gusto!
Un frutto o un ortaggio che è cresciuto nel proprio terreno e maturato sulla propria pianta avrà sicuramente più nutrienti (vitamine, antiossidanti, folati etc.) di un uguale alimento maturato al di fuori del proprio ambiente naturale. Inoltre sarà più buono e profumato proprio per questo motivo.

I prodotti stagionali sono meno costosi poiché la presenza di una grande quantità di un determinato alimento fa sì che i costi di produzione si abbassino, si riducano le spese di conservazione e trasporto sulle lunghe distanze dando così anche una mano all’ambiente. I prodotti stagionali sono infatti anche più ecologici. Cosa significa? Che coltivarli e commercializzarli ha minori costi per l’ambiente. Il prodotto stagionale cresce facilmente vicino a noi (e quindi sono necessari minor trattamenti con sostanze chimiche o l’utilizzo di serre riscaldate) e non deve fare troppa strada per arrivare nei punti vendita, riducendo così anche i costi di trasporto e di refrigerazione.

Quali sono le verdure e i frutti autunnali e invernali?

Per quanto riguarda la verdura, d’autunno e d’inverno le zucche e i cavoli fanno da padrone: broccoli, cavolo romano, cavolfiore, cavoletti di bruxelles etc. Sono di stagione anche i cardi, i carciofi, le bietole, le cicorie, i porri, i finocchi e per quanto riguarda le insalate tutti i tipi di radicchio.

Per quanto riguarda la frutta invece sono gli agrumi che offrono la scelta maggiore in queste stagioni: arance, mandarini, clementine, pompelmi, sono tutti frutti di stagione. In autunno troviamo i cachi, l’uva e i kiwi, mentre sia in autunno che in inverno troviamo mele e pere (la cui maturazione inizia a fine estate inizio autunno).

Potete trovare qui la ruota dei prodotti stagionali creata da slow food.

Perché è importante consumare frutta e verdura di stagione