Menu settimanale autunnale

ottobre 23, 2020 0 Di Eleonora T.

menu settimanale autunnaleVisto che siamo entrati a pieno titolo in autunno, ho realizzato questo esempio di menu settimanale autunnale per dare dei suggerimenti per pasti gustosi e bilanciati con alimenti prettamente autunnali.

In questo menù settimanale autunnale trovate castagne, zucca, funghi e porri, verdure e frutti di stagione in questo periodo dell’anno.  Due sono infatti le parole chiave che lo possono descrivere: stagionalità e varietà.

Il menu settimanale autunnale vuole essere di aiuto per la progettazione dei pasti ma anche per suggerire come variare il più possibile i vari alimenti che li compongono.
Quindi non solo pasta e pane, ma anche cous cous, riso, patate e castagne. Non solo carne, ma soprattutto legumi, pesce, uova e formaggi, privilegiando i prodotti freschi rispetto a quelli confezionati e conservati.

Questo menu non vuole fornire indicazioni specifiche sulle porzioni dei singoli piatti, poiché queste variano da persona a persona in relazione a diversi parametri come età, sesso, livello di attività fisica etc.

Pubblicherò le ricette di alcuni piatti di questo menu sulla pagina Facebook nelle prossime settimane!

Clicca su menu settimanale autunnale per scaricarlo!